UN IMPARCIAL VISTA DE RICORSO IN CASSAZIONE

Un imparcial Vista de ricorso in cassazione

Un imparcial Vista de ricorso in cassazione

Blog Article



per l’ipotesi di pronunzia di inammissibilità del ricorso principale e di quello incidentale, anche per mancanza dei motivi di cui art. 360;

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Cosa significa? Vuol dire che l’avvocato al quale dovrai rivolgerti deve essere un cassazionista, cioè un legale abilitato a stare innanzi alla Suprema Corte. Approfondiamo questo aspetto.

Una volta emessa la sentenza di secondo cargo, la parte che è risultata vittoriosa, quindi che ha ottenuto una pronuncia favorevole, può decidere di notificare la suddetta sentenza alla parte soccombente presso il domicilio che quest’ultima ha eletto, presumibilmente presso lo studio legale dell’avvocato che l’ha difesa e rappresentata nel secondo categoría di giudizio.

Per instaurare il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

Al pari del termine breve, anche quello lungo è soggetto alla regola della sospensione dei termini processuali durante il periodo feriale, tra il 1° agosto e il 31 agosto di ogni anno.

L’attuale formulazione del motivo in esame deriva dall’intervento della L. n. 134/2012, che ha rimosso il precedente riferimento alla censura della motivazione contraddittoria od insufficiente. Ne deriva che il sindacato della Corte ex art.

1. Presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la have a peek at this web-site Corte di Cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata. Deve essere redatto in forma scritta e contenere le motivazioni della contestazione.

Per continuare il nostro percorso su come funziona la Cassazione, devo Ya dirti chi può presentare ricorso; sembra una domanda Source scontata ma non lo è. Come ogni altro mezzo di impugnazione, si può andare in Cassazione solamente in presenza di questi due requisiti: legittimazione e interesse a impugnare. È legittimato a proporre ricorso solamente la parte processuale che sia costituita nel jerarquía precedente; ne ha interesse, invece, colui che è risultato soccombente.

E ciò, per avere l’atto this page di apertura del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Il controricorso va poi depositato nella cancelleria della Corte entro venti giorni dalla notificazione. 

Report this page